PROBLEMI TIPICI
Lista Problemi Tipici
Cosa Sono?
E' una lista di problemi riscontrati spesso sui dispositivi cloni e facilmente risolvibili.
Se avete riscontrato un problema non presente in questa lista e siete riusciti a risolverlo, vi saremo molto grati se ci contattiate in modo da poterno inserire.
Lista Problemi Dipici
1) La batteria dura pochissimo!
2) Non funziona la rete 4G LTE ma su un vero Samsung va!
3) Non Legge la scheda Sim o Codice IMEI non valido
4) Il dispositivo non si accende più!
5) Il dispositivo non carica più!
6) I Loghi originali sono scomparsi!
7) Il wifi salta in continuazione
8) La fotocamera crasha o fa foto di colore grigio!
9) Come posso effettuare un Hard Reset?
10) L'audio si sente male perchè?
11) La Rete 3 ITA rimane solo in Roaming, perchè?
12) Non riesco a navigare con gestore 3 ITA, PosteMobile, Fastweb, come posso fare?
Soluzioni
1) La batteria dura pochissimo!
Un dispositivo nuovo ha bisogno di vari cicli di carica e scarica prima di stabilizzarsi, Inoltre, ricordo che la batteria a Litio bisogna caricarla da telefono spento e non solo dal 0 al 100% ma almeno 1 ora in più del 100% e vedrete che durerà molto di più
2) Non funziona la rete 4G LTE
I nostri dispositivi compatibili con il 4G LTE hanno bande di frequenza come tutti i dispositivi di Fascia Media. Se un vero Samsung prende il 4G è perchè hanno un modem 4G con più frequenze (solo il modem costa metà clone)
3) Non legge la scheda Sim o Codice IMEI non valido
Tutti i nostri dispositivi vengono testati con una scheda e solo dopo spediti. Se non riesce a leggerla, il problema è causato dall'imei che bisogna quindi cambiarlo o inserirlo se non presente (Codice imei non valido)
Come verifico il mio IMEI?
- Digita il codice *#06# e annotarsi l'IMEI riportato (se riportato IMEI=null o non presente, vai a "Come cambio il mio IMEI"
- Riportare il codice IMEI sul sito www.imei.info
- Se apparirà "Invalid IMEI" bisogna sostituirlo, se vi farà fare CHECK allora contattare l'assitenza
Come cambio il mio IMEI?
- Recarsi sul PlayStore e scaricare l'applicazione MTK Engineering Mode e aprirla
- Andare su MTK Settings e andare poi su GPRS
- Digitare il codice IMEI riportato dietro al dispositivo e premere su Write IMEI
- Riavvia il dipositivo
4) Il dispositivo non si accende più!
- Carica minima della batteria esaurita
Il più delle volte, il problema è causato dal esaurimento della carica minima della batteria. La batteria ha una piccola carica minima che serve a permettere al dispositivo di precedere la Ricarica senza dare problemi.. questa carica può capitare che si perda ogni tanto.
- Caricatore Danneggiato
- Cavo USB Danneggiato
Come posso risolvere?
- Devi inserire il dispositivo sotto carica per circa 20 minuti tramite Cavo USB su un qualunque PC acceso.
- Prova a cambiare il Caricatore con uno testato e funzionante
- Prova a cambiare il Cavo USB con un testato e funzionante
5) Il dispositivo non carica più!
- Caricatore Danneggiato
- Cavo USB Danneggiato
Come posso risolvere?
- Devi inserire il dispositivo sotto carica per circa 20 minuti tramite Cavo USB su un qualunque PC acceso.
- Prova a cambiare il Caricatore con uno testato e funzionante
- Prova a cambiare il Cavo USB con un testato e funzionante
6) I Loghi originali sono scomparsi!
Se si effettua un Hard Reset può capitare che si perdano i loghi all'accensione e spegnimento.
Come ripristino i Loghi?
- Digita sul tuo dispositivo il codice:
*#364016# per S6 3G, Premere su ***Logo e selezionare il logo desiderato
*#*#789789#*#* per S6 4G LTE, ed S5 , Premere su ***Logo e selezionare il logo desiderato
- Riavvia il dispositivo
7) Il Wifi Salta in continuazione
Assicurarsi che nelle avanzate del wifi sia deselezionata la voce "evita connessioni deboli" e "passa automaticamente alla rete mobile/wifi in base alla copertura"
Impostazioni/wifi, premere (tasto menù per android 4) (i 3 puntini in alto a destra su Lollipop) e scegliere avanzate.
Se ciò non risolve il problema, bisogna fare un Hard Reset del dispositivo. Contattare Assistenza.
8) La fotocamera crasha o fa foto di colore grigio!
Per risolvere questo problema basta scaricare una qualunque app per fotocamera dal PlayStore.
9) l'Hard Reset è consigliabile farlo SOLO in pochissimi casi (chiedere assistenza)
Prima di effettuare un hard reset, se possibile, salvarsi il codice iMEI dei dispositivo (digita *#06# sul tastierino per farlo apparire)
Per effettuare un Hard Reset, seguire questi semplici passi:
- Spegnere il Dispositivo
- Premere Vol+ e Power (Rilasciare Power all'accensione)
- Se appare l'omino Android, rilasciare anche Vol+ e premere una volta il tasto HOME
(Può capitare che venga richiesto prima di selezionare Recovery Mode)
- Posizionarsi su "Whipe Data Factory" utilizzando il tasto Vol-
- Dare Invio con tasto Power (Vol+ per iPhone 6 ed S6 4G)
- Posizionarsi su "Yes" e dare invio
- Al termine, ricomparirà il menù, Posizionarsi su "Whipe Cache" e dare invio
- Posizionarsi su "Yes" e dare invio
- Al termine, posizionarsi su Reboot e dare invio.
10) L'audio si sente male perchè?
Nelle impostazioni audio c'è una voce che in teoria migliora l'audio, ma in realtà lo peggiora! quindi bisogna disattivare tutti i booster/miglioramenti audio nelle impostazioni.
11) La Rete 3 ITA rimane solo in Roaming, perchè?
è un problema di settaggi del modem, per configurarlo correttamente eseguire questi passaggi:
__Per iPhone 6/6s/Plus
- Aprire il tastierino delle chiamate e digitare *#33#*
- Andare su "Internet Selection"
- Selezionare dal menù a tendina la voce "GSM/WCDMA (WCDMA Prefered)
- Riavviare il dispositivo
__Per Galaxy S5/S6/Note 5
- Scaricare l'applicazione MTK Engineering Mode e aprirla
- Andare su "MTK Settings"
- Andare su "Internet Selection"
- Selezionare dal menù a tendina la voce "GSM/WCDMA (WCDMA Prefered)
- Riavviare il dispositivo
12) Non riesco a navigare con gestore 3 ITA, PosteMobile, Fastweb, come posso fare?
Se non si riesce a navigare è perchè non è stato configurato il Punto di accesso per la propria linea. Gli operatori sopra elencati sono da configurare manualmente.
Per operatore 3 ITA il punto di accesso APN dovrà essere "tre.it"
Per operatore Fastweb il punto di accesso APN dovrà essere "apn.fastweb.it"
Per operatore PosteMobile il punto di accesso APN dovrà essere "wap.postemobile.it!
Senza le virgolette!